You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.

1936

Pentax K-50 + DA 18-135mm f/3.5-5.6 ED AL (IF) DC WR Nera EUROPA

In Magazzino

Nuovo prodotto

650,00 €

Fotocamera Pentax K-50 Nera
Obiettivo DA 18-135mm f/3.5-5.6 ED AL (IF) DC WR

Panoramica Caratteristiche Scheda tecnica

Pentax K-50: La reflex per l'outdoor

• Corpo macchina a tenuta di acqua e polvere
• Sensore CMOS da 16 MP
• Sistema antivibrazioni Shake Reduction incorporato
• Video Full HD
• Sensibilità fino a ISO 51200
• 6 fot/sec
• Livella elettronica orizzontale/verticale
• Obiettivo SMC DA 18-135mm f/3.5-5.6 ED AL (IF) DC WR INFO PRODOTTO

La PENTAX K-50 vanta caratteristiche di base veramente notevoli, che la fanno rivaleggiare con parecchi modelli di categoria superiore, come la ripresa continua ad alta velocità a circa sei fotogrammi al secondo, altissime sensibilità di ripresa fino a ISO 51200 e un autofocus di alta precisione con efficace inseguimento dei soggetti in movimento. In questo modo, anche chi usa per la prima volta una reflex digitale o i componenti della famiglia meno esperti possono ottenere fotografie digitali di alta qualità senza particolare impegno. La K-50 impiega anche una costruzione a tenuta di acqua e polvere, per poter operare senza problemi anche nelle più ostili condizioni outdoor e per ridurre la manutenzione e le attenzioni che di norma sono dovute ad un apparecchio fotografico. La fotocamera fornisce anche un'ampia varietà di evolute funzioni di ripresa, come la registrazione video Full HD e un'estesa selezione di strumenti creativi come i filtri digitali, per rispondere al meglio alle diverse esigenze della fotografia contemporanea.

ALTA RISOLUZIONE E RIPRESE AD ALTISSIME SENSIBILITÀ FINO A ISO 51200

La K-50 impiega un sensore CMOS allo stato dell'arte con un'ampia area sensibile di ben 23,7mm per 15,7mm, che assicura un'elevata velocità di lettura dei dati immagine. Questo sensore immagine è abbinato al processore PRIME M — lo stesso dispositivo di elaborazione che equipaggia modelli di categoria superiore — per fornire immagini digitali ad altissima risoluzione e ricche gradazioni tonali con circa 16,28 megapixel effettivi. La K-50 offre anche capacità di ripresa ad altissima sensibilità fino a ISO 51200, che permettono al fotografo di eseguire fantastiche riprese a mano libera perfino di notte.

AFFIDABILE COSTRUZIONE A TENUTA DI ACQUA E POLVERE

Grazie alle 81 guarnizioni delle quali è dotato il suo corpo macchina compatto, leggero e altamente portatile, la K-50 è costruita a tenuta di acqua, polvere e freddo, in grado di resistere a temperature fino a -10°C. Questo significa che la K-50 si può portare nelle attività outdoor come il campeggio, le escursioni in montagna e gli sport, per godersi la qualità della fotografia reflex digitale senza doversi preoccupare delle condizioni atmosferiche. Il corpo macchina compatto e funzionale è stato studiato con cura con curve delicate per assicurare che anche un fotografo con le mani piccole possa avere una salda presa sulla fotocamera.

INNOVATIVO MECCANISMO DI STABILIZZAZIONE SR

Il sistema SR (Shake Reduction) realizzato da PENTAX compensa efficacemente i fastidiosi effetti del tremolio della fotocamera, assicurando immagini nitide e prive di mosso anche nelle condizioni più esposte al fenomeno, come nell'uso di teleobiettivi, nelle riprese al buio senza flash o nel fotografare i paesaggi al crepuscolo. Questo meccanismo innovativo è compatibile con quasi tutti gli obiettivi intercambiabili PENTAX, perfino quelli progettati per le fotocamere a pellicola.*** Grazie alla flessibilità del dispositivo SR, che sposta il sensore immagine in tutte le direzioni, la K-50 offre svariate caratteristiche che assistono il fotografo in fase di ripresa, come le seguenti: 1) Una funzione di correzione automatica dell'orizzonte che assicura inquadrature più precise e facilita l'allineamento orizzontale; 2) Una funzione di regolazione della composizione che permette correzioni fini nel posizionamento dell'immagine in orizzontale e in verticale, oltre alla possibilità di rotazione; 3) Una modalità ASTRO TRACER che semplifica la fotografia astronomica in combinazione con l'unità GPS opzionale O-GPS1.

AUTOFOCUS DI ALTA PRECISIONE CON MODULO SAFOX IXI+

La K-50 impiega il modulo AF allo stato dell'arte SAFOX IXi+, che assicura una messa a fuoco pronta e di alta precisione con 11 sensori (dei quali i nove centrali sono a croce). Dispone anche di illuminatore ausiliario per effettuare la messa a fuoco in situazioni di luce particolarmente scarsa. La funzione di espansione dell'area AF permette di mantenere il fuoco su un soggetto in movimento anche se questo esce dall'area desiderata, grazie ai dati forniti dai sensori AF contigui. In questo modo non solo si migliora nettamente la precisione e la velocità dell'autofocus con soggetti in movimento, ma si hanno risultati superiori anche nell'inseguire i soggetti usando un teleobiettivo.

RAFFICA VELOCE A CIRCA SEI IMMAGINI AL SECONDO

La funzione di ripresa continua ad alta velocità della K-50 si apprezza in particolare nelle riprese sportive, di spettacoli dal vivo e di natura. In questo modo è possibile registrare i soggetti più dinamici in una serie di immagini, alla velocità massima di circa sei fotogrammi al secondo (nel formato di registrazione JPEG).

VIDEO FULL HD

La K-50 registra filmati all'elevata risoluzione Full HD (1920 x 1080 pixel) nel formato di registrazione H.264, scegliendo anche il frame rate (30, 25 o 24 fotogrammi al secondo). Sono disponibili anche strumenti creativi per il trattamento delle immagini come la funzione Immagine Personalizzata e caratteristiche utili nella registrazione dei filmati, come la funzione di ripresa intervallata che permette di realizzare video personalizzati.

MIRINO OTTICO CON CAMPO VISIVO DI CIRCA IL 100%

Nonostante il corpo macchina compatto tipico dei modelli entry level, la K-50 vanta un pregiato pentaprisma in vetro con copertura di circa il 100% del campo di visione e ingrandimento di circa 0,92 volte (con obiettivo 50mm F1,4 all'infinito) per avere una visione completa e agevolare la composizione dell'immagine e la messa a fuoco. Dato che il soggetto risulta ben chiaro anche in piena luce solare e si eliminano l'errore di parallasse e il ritardo nella visione dell'immagine nel mirino (tipici di altre tipologie di fotocamere), la K-50 risponde prontamente e nel modo più efficace alle situazioni e ai soggetti più impegnativi, come nei paesaggi che richiedono inquadrature precise e nelle scene di sport e azione dove è essenziale scattare al momento giusto. Il punto di messa a fuoco viene indicato in rosso nel mirino per una conferma immediata e intuitiva.

MODI AUTO PICTURE E SCENA: PRATICI E INTUITIVI

L'originale modo Auto Picture messo a punto da PENTAX seleziona automaticamente la modalità di ripresa più appropriata per un dato soggetto o scena tra Ritratto, Paesaggio, Macro e altri modi specifici. Dato che la K-50 imposta tutti i parametri di ripresa essenziali — come tempo di posa, diaframma, bilanciamento del bianco, saturazione, contrasto e nitidezza — il fotografo può concentrarsi sulla composizione dell'immagine e sulle opportunità di scatto. La K-50 offre anche 19 modi Scena, tra i quali Ritratto in notturna, Animale domestico e Silhouette, per semplificare le riprese di soggetti e scene di una certa complessità per chi è agli inizi con la fotografia reflex digitale, ottimizzando tutte le impostazioni con la semplice scelta dell'icona giusta sul monitor LCD della fotocamera.

AMPIA SCELTA DI STRUMENTI CREATIVI

La funzione immagine personalizzata della K-50 permette all'utente di selezionare facilmente e rapidamente il tipo di finitura desiderata per una data immagine, scegliendo fra 11 personalizzazioni. Tra queste, Ometti sbianca crea un coinvolgente effetto visivo apprezzato nel cinema; mentre Cross Process genera accattivanti immagini dai colori emozionanti. La K-50 fornisce anche 19 speciali filtri digitali per aggiungere effetti particolari alle immagini acquisite, per esprimere la propria creatività senza usare un computer. L'utente può anche esplorare nuove possibilità creative applicando più filtri ad una stessa immagine.

ALTRE CARATTERISTICHE

Ampio monitor LCD da 3,0 pollici wide-view con circa 921.000 puntiSistema esposimetrico multi-zona a 77-segmenti per misurazioni della luce particolarmente accurateDispositivo DR (Dust Removal) per scrollare la polvere dalla superficie del sensore immagine CMOSLivella digitale per un'accurata composizione dell'immagineSistema di controllo Hyper progettato da PENTAX per rispondere con la massima flessibilità e praticità alle intenzioni creative del fotografoFunzione di recupero dei dati RAW per salvare come file RAW un'immagine appena scattata in formato JPEGPulsante RAW/Fx per una commutazione diretta del formato file immagine, oppure personalizzabile con una specifica funzione da richiamare direttamenteCompatibilità con schede di memoria SD per rete wireless Eye-FiViene fornito di serie il software SILKYPIX Developer Studio 3.0 LE for PENTAX RICOH (per i l trattamento dei dati RAW, sviluppato da Ichikawa Soft Laboratory); insieme alla possibilità di sviluppare i dati RAW direttamente con la K-50Caratteristiche dell'obiettivo smc PENTAX-DA L 18-55mm f/3.5-5.6AL WR:Questo zoom standard copre lunghezze focali dal grandangolare 27,5mm al teleobiettivo moderato 84mm (nel formato 35mm). Grazie all'impiego di raffinati elementi ottici asferici e in vetro a bassissima dispersione, assicura un'altissima risoluzione e notevole luminosità fino ai bordi dell'immagine, compensando efficacemente le varie aberrazioni.

OBIETTIVO SMC DA 18-135MM F/3.5-5.6 ED AL (IF) DC WR

Grazie all'evoluta tecnologia di progettazione ottica PENTAX, questo obiettivo risulta compatto e leggero a dispetto dell'ampia escursione zoom, fornendo così un versatile e maneggevole obiettivo adatto all'uso quotidiano. Incorpora il motore di messa a fuoco "Direct Current". Una costruzione semplificata a prova di intemperie e un autofocus dolcissimo assicurato dal motore interno, oltre alla zoomata 7,5x, consentono al DA 18-135mm WR di affrontare un'ampia varietà di soggetti e scene che il fotografo può trovarsi di fronte, dai paesaggi e le istantanee ai ritratti e alle riprese sportive.

SCHEDA ARTICOLO
TIPO
Tipo fotocameraFotocamera digitale reflex monobiettivo autofocus ad esposizione automatica TTL, con flash incorporato P-TTL e modalità di registrazione video
SENSORE
TipoCMOS ad alta sensibilità con filtro di colore primario
Dimensioni23,7 x 15,7mm
Pixel totaliCirca 16,49 megapixel
Pixel effettiviCirca 16,28 megapixel
FotografieJPEG: 16M (4928 x 3264 pixel), 12M (4224 x 2816 pixel),
8M (3456 x 2304 pixel), 5M (2688 x 1792 pixel)
3 livelli di qualità in JPEG (★ buono, ★★ migliore ★★★ ottimo)
RAW (12 bit): 16M (4928 x 3264)
FilmatiFull HD (1920x1080,16:9,30fps/25fps/24fps)
HD (1280x720,16:9,60fps/50fps/30fps/25fps/24fps)
VGA (640x480,4:3,30fps/25fps/24fps)
Qualità ★★★(Ottima), ★★(Migliore), ★(Buona)
SensibilitàAutomatica, Manuale: ISO 100-51200 (incrementi 1EV, 1/2EV oppure 1/3EV).
Stabilizzazione immagineSistema Shake Reduction basato sullo spostamento del sensore immagine.
Compatibile con tutti gli obiettivi PENTAX.
Pulizia sensoreDust Removal con trattamento SP e scuotimento del sensore
OBIETTIVO
AttaccoBaionetta PENTAX KAF2
Obiettivi utilizzabiliObiettivi con baionetta KAF3, KAF2 (power zoom non compatibile), KAF, KA.
Gli obiettivi con baionetta K sono utilizzabili con restrizioni operative.
Gli obiettivi con attacco S (vite M42) e gli obiettivi dei sistemi PENTAX 67/645 sono utilizzabili tramite adattatori e con restrizioni operative.
SISTEMA DI MESSA A FUOCO
TipoTTL ad analisi di fase ad area allargata SAFOX IXi+ con 11 punti (9 dei quali a croce).
Sistema AF a contrasto in Live View.
FunzioniAF.A = Autofocus con selezione automatica singolo/continuo
AF.S = Autofocus singolo (con blocco AF),
AF.C = Autofocus continuo,
Messa a fuoco manuale
11 punti AF (9 di tipo a croce al centro)
Automatico con 5 punti o 11 punti, Selezione manuale oppure Punto centrale
Disponibile Area AF allargata con supporto AF dei punti limitrofi a quello scelto
Luminosità operativaDa -1 a 18 EV (ISO 100)
Ausilio AFIlluminatore spot (LED) disponibile sul frontale
MIRINO
TipoPentaprisma in vetro
Angolo di campoCirca 100%
IngrandimentoCirca 0,92x (con obiettivo 50mm F1,4 all'infinito)
Schermo di messa a fuocoNatural Bright Matte III, intercambiabile
Regolazione diottricaDa -2,5 a +1,5m-1 circa
MONITOR
TipoMonitor LCD a colori TFT da 3,0" (7,6cm) ad ampio angolo di visione con trattamento antiriflessi. Regolazione della luminosità e del colore.
RisoluzioneCirca 921.000 punti
RiproduzioneImmagine singola, Indice (fino a 81 miniature), Ingrandimento (fino a 16x con scorrimento e ingrandimento veloce), Rotazione immagine, Avviso aree sovraesposte/sottoesposte, Dati Copyright, Visione a calendario, Visione per cartelle, Istogramma (Y o RGB), Presentazione, Visualizzazione dati GPS, Trasferimento file con schede Eye-Fi
LIVEVIEW
LiveViewTipo: Metodo TTL tramite sensore immagine CMOS
Messa a fuoco: Rilevamento del contrasto: Rilevamento volto, Inseguimento,
Selezione, Spot
Campo inquadrato circa 100%, Visione ingrandita (2×, 4×, 6×),
Visualizzazione griglia (Griglia 4 × 4, Sezione aurea, Scala
graduata), Avviso area chiara/scura, Istogramma, Evidenzia fuoco
OTTURATORE
TipoA controllo elettronico sul piano focale con lamelle a scorrimento verticale.
TempiAutomatico: da 1/6000 di secondo a 30 secondi
Manuale: da 1/6000 di secondo a 30 secondi e posa B
(incrementi 1/3 o 1/2 EV)
Sincro flashSlitta a contatto caldo. Tempo sincro: 1/180 sec., P-TTL, sincro coi tempi veloci, sincro wireless con flash dedicati PENTAX.
ESPOSIMETRO
MisurazioneTTL a piena apertura con lettura multi-zona a 77 segmenti (accoppiata con obiettivo e informazioni AF).
Multi-zona, Media ponderata al centro, Spot
Modi esposizioneAE Programmata, AE a priorità delle sensibilità, AE a priorità dei tempi, AE a priorità dei diaframmi, AE a priorità dei tempi e dei diaframmi, Manuale, Posa B
Modo Auto Picture: seleziona automaticamente fra Standard, Ritratto, Paesaggio, Macro, Azione, Ritratto in notturna, Notturne, Cielo Blu, Foresta.
Modi Scena: Ritratto, paesaggio, Macro, Azione, Ritratto in notturna, Tramonti, Cielo Blu, Foresta, Notturne, HDR in notturna*, Istantanea notturna, Cibo, Animale domestico, Bambini, Mare e neve, Silhouette in controluce, Lume di candela, Luce del palco*, Museo
*Immagine fissa su JPEG.
Campo di misurazioneEV 0-22 (alla sensibilità standard in uscita 100 con obiettivo FA 50mm F1,4)
Blocco esposizioneQuesta funzione si può allocare da menu al pulsante AF/AE-L.
Compensazione± 5 EV (incrementi 1/3 o 1/2)
Auto Bracketing3 fotogrammi
FLASH
TipoFlash automatico P-TTL retraibile
Numero guidaCirca 12 (ISO 100/m)
ModiP-TTL, Riduzione occhi rossi, Sincro sui tempi lenti, Sincro sulla seconda tendina, Sincro con tempi veloci, Sincronizzazione wireless con flash esterni dedicati PENTAX.
Angolo di coperturaGrandangolo da 28mm (equivalente nel 35mm)
Compensazione esposizioneDa -2 EV a +1EV
PARAMETRI ESPOSIZIONE
ModiSingolo, Continuo (Hi, Lo), Autoscatto (12 sec. o 2 sec.), Telecomando (0 sec. o 3 sec.), Bracketing automatico (3 fotogrammi)

Scatti continui:
Circa 6 fps, JPEG (JPEG, Cont. Hi)
Circa 3 fps, JPEG (JPEG, Cont. Lo)
Bilanciamento biancoAutomatico, Luce diurna, Ombra, Cielo nuvoloso, Fluorescente (D, N, W, L), Tungsteno, Flash, CTE, Manuale, Temperatura colore.
Regolabile ±7 passi su asse A-B o asse G-M
Filtri digitaliMonocromatico, Estrazione colore, Fotocamera giocattolo, Retrò, Alto contrasto, Ombreggiatura, Inversione colore, Colore, Espansione tonale, Schizzo, Acquerello, Pastello, Posterizzazione, Miniatura, Soft, Effetto stelle, Fish-eye, Slim, Regolazione parametro di base
FILMATI
RegistrazionePixel registrati
Full HD (1920x1080,16:9,30fps/25fps/24fps),
HD (1280x720,16:9,60fps/50fps/30fps/25fps/24fps),
VGA (640x480,4:3,30fps/25fps/24fps)

Qualità ★★★(Ottima), ★★(Migliore), ★(Buona)
EditingDividere filmati, eliminare fotogrammi indesiderati, acquisizione fotografia JPEG da filmato
RIPRODUZIONE
Filtri digitaliMonocromatico, Estrazione colore, Fotocamera giocattolo, Retrò, Alto contrasto, Ombreggiatura, Inversione colore, Colore, Espansione tonale, Schizzo, Acquerello, Pastello, Posterizzazione, Miniatura, Soft, Effetto stelle, Fish-eye, Slim, Regolazione parametro di base
OpzioniSingolo fotogramma, visualizzazione immagini multiple (4, 9, 16, 36 e 81 miniature), visualizzazione ingrandita (fino a 16×, disponibili scorrimento e ingrandimento rapido), rotazione immagine, istogramma (istogramma Y, istogramma RGB), avviso area chiara/scura, rotazione automatica immagine, visualizzazione informazioni dettagliate, visualizzazione informazioni copyright (fotografo, detentore copyright), dati GPS (latitudine, longitudine, altitudine, direzione, UTC (Coordinated Universal Time)), visualizzazione per cartelle, visualizzazione a calendario in striscia, presentazione, trasferimento wireless delle immagini tramite scheda Eye-Fi
MEMORIA
Schede compatibiliScheda di memoria SD, SDHC e SDXC. Scheda di memoria LAN wireless Eye-Fi.
Formato fileRAW (DNG), JPEG (Exif 2.3), conforme DCF2.0
Formati immagine:
JPEG:16M (4928 x 3264 pixel), 12M (4224 x 2816 pixel), 8M (3456 x 2304 pixel), 5M (2688 x 1792 pixel)
RAW :[3:2] 16M (4928x3264)

Qualità RAW (12 bit): DNG

JPEG: ★★★ (Ottima), ★★ (Migliore), ★ (Buona)
Spazio colore: sRGB, Adobe RGB
Nome fileData (100_MMDD...), PENTX (100PENTX...) - Il prefisso PENTX può essere modificato dall'utente.
CARATTERISTICHE SPECIALI
ParticolaritàCostruzione a tenuta di polvere e spruzzi.
75 città (28 fusi orari)
Inserimento dati Copyright
Personalizzazione: 22 voci
Livella elettronica visualizzata nel mirino (solo inclinazione orizzontale) e sul monitor LCD (inclinazione orizzontale e frontale)
LingueItaliano, Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo, Portoghese, Olandese, Danese, Svedese, Finlandese, Polacco, Ceco, Ungherese, Turco, Greco, Russo, Coreano, Cinese tradizionale, Cinese semplificato, Giapponese
INTERFACCIA
InterfacciaPorta USB2.0 (high-speed) / Uscita AV.
USB configurabile MSC/PTP
ALIMENTAZIONE
CompatibilitàIn dotazione:Batteria ricaricabile Li-Ion D-LI109
Opzionale:Quattro batterie AA (litio, alcaline o ricaricabili Ni-MH) con adattatore opzionale D-BH109.
Disponibile adattatore a rete AC opzionale.
AutonomiaImmagini registrabili con uso del flash nel 50% degli scatti: circa 410 immagini, senza flash: circa 480 immagini
Riproduzione: circa 270 minuti
DIMENSIONI E PESO
Altezza96,5mm
Larghezza129mm
Profondità70mm
Peso590 g a vuoto (senza batteria e scheda di memoria SD)
650 g carica e pronta all'uso (con batteria Li-ion e scheda di memoria SD)
COMPATIBILITÀ
PCWindows XP (SP3), Vista, 7
Macintosh10.4 o superiore
ACCESSORI
Software in dotazioneSILKYPIX Developer Studio 3.0 LE
Contenuto del kitBatteria Li-ion D-LI109, Caricabatteria D-BC109, Cavo alimentazione, Cavo USB I-USB7, Cinghia O-ST132, Conchiglia oculare FR, Coperchietto slitta FK (già montato), Tappo baionetta, Software S-SW138
OBIETTIVO SMC DA 18-135MM F/3.5-5.6 ED AL (IF) DC WR
SerieDA
Lunghezza focale18-135mm
Equivalente nel formato 35mm27,5-207mm
Apertura massimaf/3,5-5,6
Apertura minimaf/22-38
Numero lamelle diaframma7
Angolo di campo76-11.9° (con le reflex digitali PENTAX)
Schema ottico13 elementi in 11 gruppi
Minima distanza di messa a fuoco0,4 m
Ingrandimento massimo0,24x
Diametro filtri62 mm
BaionettaKAF3
Peso405g
Dimensioni (Lunghezza x Diametro)73 mm x 76 mm

* - Le fotografie presenti nelle schede dei prodotti non fanno parte dell'ambito contrattuale e non potranno in nessun caso essere considerate come responsabilita' del venditore. Le schede tecniche e le descrizioni dei prodotti sono fornite da partner e/o da fornitori e possono subire variazioni senza alcun preavviso. Il venditore declina ogni responsabilita' riguardo il contenuto delle stesse.